Questa è una domanda che ha da sempre affascinato chi ama i cani. Molti di noi credono di conoscere i nostri amici a quattro zampe meglio di chiunque altro, ma ciò che i nostri cani pensano di noi rimane un mistero.
C’è un aneddoto che mi viene in mente quando penso a questo argomento. Un'amica mi raccontò di un’esperienza che ebbe con il suo cane durante un viaggio in macchina. Il cane, un golden retriever di nome Max, era seduto sul sedile posteriore, guardando fuori dalla finestra. Ad un certo punto, Max guardò la sua bipede umana, poi tornò a guardare fuori dalla finestra, scuotendo la testa in segno di delusione.
La mia amica si chiese cosa potesse aver fatto di male, ma non riuscì a trovare una risposta. Fu solo quando si fermò ad un semaforo rosso che notò il cartello “Non fumare” sulla finestra della sua auto a noleggio. Pensò così che Max avesse notato il cartello e stesse mostrando il suo disappunto perché lei stava fumando. Probabilmente una coincidenza?
Questa storia ci dice che i cani sono in grado di cogliere i nostri comportamenti e reagire di conseguenza. Ma cosa pensano di noi in generale?
Leggiamo insieme nel prossimo paragrafo cosa pensano i cani delle espressioni del viso umano.